Santhià è un paese dai mille volti e con le nostre iniziative cerchiamo ogni anno di coinvolgere la popolazione nella sua completezza. Abbiamo pensato ad eventi per adulti, bambini, artisti, amanti degli animali o semplici compaesani desiderosi di passare un pomeriggio all’aria aperta.
I nostri appuntamenti iniziano il 6 di gennaio quando arriva la “Befana“ che, a cavallo della sua scopa, porta dolcetti ed allegria a grandi e piccini. Ogni anno, per ingannare l’attesa, allestiamo in piazza dei simpatici giochi pensati per un pubblico dai 5 anni in su.
Genitori ! Non abbiate paura ! Potete partecipare anche voi !
I nostri appuntamenti continuano il sabato prima di Pasqua con “Alla Ricerca dell’Uovo Perduto“ . In questa iniziativa, i bambini possono divertirsi andando alla ricerca delle coloratissime uova pasquali, rimanere a giocare nelle postazioni o ascoltare bellissime storie. Ogni anno proponiamo idee ed attività differenti.
Genitori ! Non abbiate paura ! Potete partecipare anche voi !
Nel mese di maggio vi è una delle manifestazioni che ci impegnano maggiormente: “Arte e passione“.
Per due giorni le vie del centro storico si riempono di colori e di arte: pittori, musicisti, stilisti, artigiani o semplici hobbysti portano una ventata di aria fresca quasi a voler festeggiare l’arrivo imminente dell’estate.
Sappiamo che i nostri concittadini sono dei buon gustai ed allora abbiamo allargato la manifestazione ospitando anche delle bancarelle di cibo da strada: panini, farinate, crepes, zucchero filato, focacce o molto altro… Non vi è venuta l’acquolina in bocca?
A partire dalle primavera 2023 questa manifestazione è sospesa per dare maggiore spazio ad altre iniziative.
Nel mese di dicembre chiudiamo l’anno con “Fantasia di natale“, una due giorni dedicata ai bambini durante i quali è possibile incontrare Babbo Natale. Per i più grandicelli c’è l’opportunità di passeggiare tra numerose bancarelle o godersi semplicemente il clima natalizio del villaggio degli elfi.
Negli anni i soci hanno aderito o dato inizio a numerose raccolte fondi tra cui ricordiamo la “Doccia gelata santhiatese” e la “Panna in faccia”.
Hanno altresì organizzato alcune iniziative per ora inattive come i “Pacchi di Natale”.
Ci teniamo a ricordare che tutto il ricavato di queste manifestazioni viene devoluto in beneficenza alle famiglie santhiatesi in difficoltà. Oltre che organizzatrice di eventi, l’associazione si mette a disposizione come tramite per chiunque volesse dare il proprio contributo od aiutarci nella nostra missione.